Attività

I nostri progetti

Progetti in corso

To Armenia and Back Through Photos
The C.S.D.C.A. Collection as a Bridge Between Venice and Yerevan

Attraverso l'archivio fotografico del C.S.D.C.A., il progetto mira a stabilire una collaborazione tra Venezia e Yerevan per lo studio e la valorizzazione dei documenti fotografici sul patrimonio armeno. Gli student Aram Harutyunyan, Diana Ghazaryan, Lilit Dadoyan e Meline Abrahamyan, sotto la supervisione della Prof.ssa Satenik Chookaszian della Yerevan State University, hanno preso parte al progetto. 

Attraverso un workshop e un tirocinio formativo sulla storia e i processi di digitalizzazione, accessibilità e conservazione degli archivi fotografici, gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con specialiste del settore e con gli oggetti stessi dell'archivio fotografico del C.S.D.C.A. 

Hanno collaborato all'attività formativa: Margherita Naim - Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max Planck Institut, Barbara Cattaneo - Opificio delle pietre dure di Firenze, Monica Bastianello - Fototeca della Fondazione Giorgio Cini.
Il progetto è stato finanziato dalla Fundação Calouste Gulbenkian di Lisb
ona.


PHOTO-2024-11-25-23-29-52
FCG_CalousteGulbenkianFoundation_BLK
     OSCOP Observing South Caucasus’ Historical Landscape: An Open Photo Archive

OSCOP ha l’obiettivo di valorizzare e rendere accessibile una sezione della collezione fotografica del C.S.D.C.A. riguardante il patrimonio architettonico e paesaggistico dell’Armenia Storica. 

L'archivio fotografico - Photo Archive - disponibile sul sito del progetto OSCOP mette a disposizione degli utenti un gruppo di fotografie accompagnate da una scheda informativa sul soggetto della fotografia e sull'oggetto-fotografia. È possibile richiedere una copia digitale ad alta risoluzione, scaricando il modulo di richiesta qui ed inviandolo ad archivio@centrostudiarmeni.it. 
Il progetto è stato finanziato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dal Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max Planck InstitutIl team di lavoro è composto dal PI, Prof. Stefano Riccioni, e dalle collaboratrici alla ricerca, le Dott.sse Beatrice Spampinato e Francesca Penoni. 

OSCOP3
OSCOP-4
Progetto-OSCOP
OSCOP 2

Collaborazioni in laguna

La Biennale di Venezia

Dal 1995, il CSDCA collabora con La Biennale di Venezia, ospitando diverse esposizioni di rilievo: 

  • Padiglione Nazionale della Repubblica d’Armenia negli anni 1995 (prima partecipazione in assoluto della Repubblica indipendente, su iniziativa del Centro Studi), 1999, 2003, 2017. 
  • Eventi collaterali alla Biennale d’Arte 2011 - Starie Novosti | Old News di Anastasia Khoroshilova, organizzato da Moscow Musem of Modern Art, in collaborazione con Akademie der Künste, Berlin; Biennale d’Arte 2013 - Steel-Lives, Still-Life di Norayr Kasper, a cura di Roger Connah e Chakè Matossian. Biennale d’Arte 2022 – Angels Listening, installazione dell'artista Rachel Lee Hovnanian. 
  • 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (2023) – Students as Researchers, evento promosso e curato dalla New York Institute of Technology, School of Architecture and Design.
Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute


Il CSDCA ha all’attivo una collaborazione con il Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute, una rassegna culturale che si tiene nelle acque dietro l'isola della Giudecca, nella laguna di Venezia. 


Su una scenografia galleggiante, visibile sia da imbarcazioni private sia da una piattaforma sull'acqua, vengono presentate proiezioni e performance realizzate da artisti locali e internazionali. Per l’edizione del 2023, il Centro Studi ha collaborato alla proiezione del docufilm di Nigol Bezjian Aqua - Me Water Life. Per l’edizione 2024, ha presentato il film Les Habitants (1970) di Artavazd Pelechian e ha facilitato la proiezione della versione restaurata de Il Colore del Melograno (Sayat Nova) di Sergei Parajanov, di cui si celebrava il centenario dalla nascita. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di Pentagram Stiftung.

Caucasica - Altriformati Aps

Il C.S.D.C.A. ha patrocinato Caucasica, la rassegna dedicata alla cinematografia della regione montuosa del Caucaso, presentata da Altriformati Aps. Caucasica è una rassegna che propone una selezione di cortometraggi e lungometraggi tra i più significativi del cinema sviluppatosi tra la seconda metà del Novecento e i primi anni Duemila nella regione attualmente divisa tra Armenia, Azerbaijan, Georgia, Iran, Russia e Turchia.

Parajanov_cinema galleggiante
Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute
AN05040_archivio fotografico

Collaborazioni passate

Le collaborazioni importanti di questi ultimi trentacinque anni

Scopri di più